"COMUNITÀ, DONNE E TERRITORIO: LE RADICI DEL SISTEMA GLOBALE DEL CIBO".


11/07/2023

Il 12 luglio a Roma l’evento internazionale organizzato da Donne in Campo-Cia, presso la Sala dell’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma. Nel pomeriggio l'Assemblea Nazionale Donne in Campo

L’iniziativa, nata in preparazione del prossimo vertice Onu sui sistemi alimentari che si terrà dal 24 al 26 luglio proprio a Roma, affronterà il tema dei sistemi locali del cibo come fattore strategico, in tutte le aree geografiche, per lo sviluppo economico e sociale dei territori, la permanenza delle famiglie agricole nelle aree interne, la valorizzazione delle diete tradizionali, il contrasto ai tentativi di omologazione alimentare e alla promozione del cibo sintetico. Filo conduttore delle esperienze italiane ed estere il ruolo delle comunità locali e il valore dell’agricoltura familiare, fondamentale per la realizzazione dell’Agenda 2030.

Ricco il programma dei lavori. Dopo l’apertura di Pina Terenzi, presidente nazionale di Donne in Campo, ci sarà il videomessaggio dedicato di Mike Limbuko, Chair Resilient Local Food Supply Chains Alliance (UNFSS Coalition of Action). Seguiranno le testimonianze delle buone pratiche dai territori, con l’esperienza della Comunità del cibo e della biodiversità dell’area sud della Basilicata, raccontata dalla presidente regionale di Donne in Campo Concetta La Rocca, e con l’esperienza del Biodistretto della produzione e della comunità “BioVenezia” raccontata dal suo presidente Daniele Piccinin.

Spazio, quindi, alla tavola rotonda con istituzioni e mondo della ricerca e delle imprese. Parteciperanno, infatti, Maurizio Martina (vicedirettore Fao); Stefano Gatti (inviato speciale per la sicurezza alimentare MAECI); Catia Zumpano (CREA); Angelo Barone (presidente Consulta dei Distretti del Cibo); Barbara Nappini (presidente Slow Food Italia); Giaime Berti (coordinatore Gruppo sui Sistemi Locali del Cibo, Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari MAECI, Scuola Superiore Sant’Anna); Fausta Fabbri (Accademia dei Georgofili); Cristiano Fini (presidente Cia-Agricoltori Italiani).

____________________________________________________________________________________________

Visite: 248