NEWSLETTER DONNE IN CAMPO N. 2/2017


OFFICINALI, MELLIFERE, CANAPA: PROFUMO DI DOMANI. A L’AQUILA L’INCONTRO ANNUALE DONNE IN CAMPO

L'iniziativa dell'associazione a L'Aquila a Palazzo Fibbioni. La rinascita del Centro Italia passa per l'agricoltura, cogliendo le opportunità offerte dai settori quali la canapa, che ha triplicato le superfici dedicate in tre anni (+200%) e le piante aromatiche, con un aumento degli ettari sopra il 60% e quasi 3 mila aziende occupate. Ma alla base di tutto la difesa delle api, in forte sofferenza, senza le quali non c’è agricoltura.

Ricostruire il futuro delle aree terremotate a partire dall'agricoltura, puntando su settori in crescita come la canapa e le piante officinali e mellifere. Perché, tra usi alimentari e cosmetici, passando per l'abbigliamento e l'edilizia verde, questo tipo di coltivazioni sta vivendo un vero e proprio rinascimento. Solo nell'ultimo triennio, la superficie dedicata alla canapa è passata da 950 a quasi 3.000 ettari, registrando un incremento del 200%. Mentre l'area destinata alle piante officinali e aromatiche in Italia è cresciuta negli ultimi tre anni del 63%, aumentando da 4.410 a 7.190 ettari. Sono i dati emersi dall'iniziativa di Donne in Campo-Cia per il Centro Italia, "Officinali, Mellifere, Canapa: Profumo di domani", che si è tenuta il 13 giugno a L'Aquila a Palazzo Fibbioni... continua a leggere


IL 6 MAGGIO A GATTATICO (RE) L'ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE DONNE PENSIONATE

Dall’Assemblea delle donne pensionate promossa da Anp e Donne in Campo della Cia, è emerso quanto la parità di genere risulti lontana in Italia non solo in età da lavoro ma anche dopo: “Assegni da fame e sempre più bassi rispetto agli uomini. Non più rinviabile un reale riequilibrio del sistema”.

Anche sul fronte pensionistico le disuguaglianze di genere nel nostro Paese non sono superate. I dati Inps confermano come gli assegni percepiti dalle ex lavoratrici siano proporzionalmente più bassi di quelli degli uomini. Addirittura nella fascia più bassa, quella entro la soglia dei 500 euro al mese, ci sono 3 donne su 4. Da questi numeri inequivocabili parte un ragionamento più complesso e articolato che ha trovato spazio in una grande Assemblea al femminile promossa a Gattatico (RE), all’Istituto Alcide Cervi, dall’Associazione nazionale pensionati e dall’Associazione Donne in Campoaderenti alla Cia-Agricoltori Italiani. L’iniziativa ha chiuso un percorso fatto di più incontri sul territorio, con l’obiettivo di ascoltare e raccogliere le istanze delle donne e, al tempo stesso, favorire la crescita e la loro maggiore partecipazione alla dirigenza dell’Associazione rendendole più protagoniste nella società e nelle decisioni. .. Continua a leggere


DONNE IN CAMPO CHIETI PRESENTA "RACCONTI RACCOLTI - LA SCUOLA IN CAMPAGNA"

ll 30 maggio, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, alle ore 9,30, l'Associazione Donne in Campo di Chieti ha presentato il progetto "Racconti raccolti", storie da La Scuola in Campagna 2016/2017.

La proposta del progetto promosso in collaborazione con Cia Chieti, è sensibilizzare gli alunni della Scuola Superiore di Primo grado a recuperare “la coscienza del cibo”, cioè la consapevolezza della sua origine, dei suoi legami con la natura, con i cicli del tempo, il carattere dei luoghi ed i valori che porta con sé. L’educazione alimentare, intesa soprattutto come filosofia che deve guidare le scelte alimentari è ancor più fondamentale in una fase come l’adolescenza in cui i ragazzi vogliono sperimentare la loro libertà e indipendenza, pur essendo ancora sensibili alle prescrizioni e indicazioni dei genitori e degli educatori. La scuola può diventare un punto d’incontro importante tra i professionisti della salute, le aziende e gli enti del territorio, gli insegnanti e i genitori per promuovere una nuova coscienza del cibo.

... Continua a leggere


DONNE IN CAMPO TRENTINO: AL VIA "SCAMPAGNATE IN FATTORIA 2017"

A S. Michele all’Adige ha preso il via l’ottava edizione delle “Scampagnate in Fattoria e in Città” promossa dall’Associazione Donne in Campo Trentino: nove appuntamenti, da maggio a novembre, che hanno aperto e apriranno le porte di aziende che sono dei veri gioielli di qualità ed efficienza.

Continua a leggere ..programma completo


TRENTINO: IL 3 GIUGNO "MONTAGNE CONDIVISE: DONNE E AGRICOLTURA.

L'associazione Donne in Campo Trentino, in collaborazione con CIA del Trentino, ha organizzato Sabato 3 giugno alle ore 17:30 all'interno della manifestazione Recuperando il Tempo, l'incontro aperto a tutti gli interessati MONTAGNE CONDIVISE: DONNE E AGRICOLTURA, DALL'ARCO ALPINO ALLA BOLIVIA presso la Biblioteca-Gionghi di Lavarone.

... Vai alla notizia


VENERDI 5 MAGGIO AD ENNA UN INCONTRO SUL TEMA DELL'APICOLTURA

La CIA Agricoltori Italiani di Enna e l'Associazione Donne in Campo di Enna hanno invitano apicoltori, apicoltrici e aspiranti all'incontro che si è tenuto venerdì 5 maggio 2017 presso la sede CIA di Enna in via Pergusa 110.  Alle ore 16:00 si è parlato del superorganismo dell'alveare ed alle ore 19:00 discussi i vantaggi della vita associativa all'interno della Associazione Regionale Apicoltori Siciliani ARAS.


VIAGGI ..IN CAMPO: LE DONNE IN CAMPO DI RAVENNA L'8 APRILE IN VISITA A SIENA

Nell'ambito del Progetto "Viaggi in Campo", l'attività di visita e di scambio tra i gruppi territoriali dell'Associazione Donne in Campo, si è svolto l'8 e 9 aprile scorso il "Viaggio in Campo' delle donne di Ravenna presso le Donne in Campo di Siena. 


LA MENTE E IL CORPO INCONTRANO IL CIBO. 

VENETO: AL VIA LA PRIMA SERATA

Viaggio attraverso gli alimenti rurali tipici della Regione Veneto

Si è svolta il 5 Aprile scorso presso l'agriturismo Villa Corona Vicenza, la prima serata della serie di incontri organizzati da Donne in Campo Veneto sul tema dell’alimentazione. Tema della serata è stato “Primavera- la rinascita dello spirito” che ha portato i partecipanti a conoscere i prodotti di stagione e le ricadute positive sul benessere delle persone. Le quattro serate si succederanno fino a novembre valorizzando i prodotti tipici del territorio Veneto e la loro stagionalità e soprattutto ponendoli in relazione, in via principale, con la mente. Alimentazione rurale tipica, che gioca un ruolo fondamentale sul benessere psicofisico, ma ancora prima, sul benessere psicologico racchiuso nei piatti proposti. Il percorso, ragionato e stagionale, permetterà di comprendere quei meccanismi psicologici di degustazione del cibo, e le proprie qualità.

.. continua a leggere


DONNE IN CAMPO-CIA SICILIA: L'ABC DELLA FACILITAZIONE

Si è svolto l’8 Aprile prossimo ad Enna presso Al Kenisa caffè letterario, un Laboratorio pratico per scoprire semplici strumenti per lavorare al meglio in gruppo, realizzare riunioni efficaci, prendere decisione condivise e nutrire relazioni sane tra chi condivide un progetto. Il corso gratuito è stato rivolto in particolare agli associati Cia e alle socie Donne in Campo.


Visite: 1006