8 MARZO E DINTORNI


Il convegno si svolgerà, a partire dalle ore 9.30, presso Centro Conferenze della Banca dei Colli Euganei del Credito Cooperativo di Lozzo Atestino ( Padova).

Il convegno sarà aperto da Alessandro Ghiro, presidente della Cia del Veneto. Dopo i saluti di Luca Ruffin, sindaco del Comune di Lozzo Atestino, ci saranno le relazioni di Giovanna Gazzetta, presidente Anp del Veneto, e di Dino Milanello, segretario Anp di Padova. Seguiranno poi gli interventi di Paola Ortensi, presidente nazionale dell’AssociazioneDonne in Campo, e di Daniele Toniolo, presidente della Cia di Padova.Al termine del dibattito le conclusioni di Giuseppe Politi, presidente nazionale della Cia.I lavori saranno moderati da Laura Ravagnan, segretario Anp del Veneto.

Nel presentare il convegno, l’Associazione pensionati Cia del Veneto ha sottolineato che

si è ritenuto indispensabile conoscere tramite un monitoraggio quali sono e come vengono erogati i servizi sociali dai comuni del Veneto per soddisfare i bisogni dei cittadini.

Scopo del convegno è quello dievidenziare i dati raccolti, farli conoscere, analizzarlial meglio per poter intervenire nella tutela delle persone.

Questa iniziativa è stata programmata in occasione dell’8 marzo “Festa della Donna” in quanto si ritene cheil ruolo della donna sia fondamentale nell’assolvere il compito di tutela di chi le sta vicino.

E’ stato ampiamente dimostrato, inoltre, che questo compito viene svolto in aggiunta alla sua attività lavorativa, sia in proprio che come lavoratrice dipendente.

On occasion of the International Women's Day 2005, Mr Henri Carsalade, Assistant Director-General, Technical Cooperation Department, would like to invite you all for an open discussion about Promoting Gender and HIV/AIDS Sensitivity through Microfinance.

The programme will be as follows:

INTERNATIONAL WOMEN'S DAY

8 March in the Iran Room - B016

Facilitator: Marcela Villarreal, Director, Gender and Population Division

(Welcome)

10:00 ­ 10:15 Opening Statement

* Mr. Henri Carsalade, Assistant Director-General, Technical Cooperation Department

10:15 -11:00 Promoting gender-sensitive entrepreneurship via microfinance institutions

* Ms. Ruxandra Boros, International Microfinance and Business Development Specialist

* Ms. Una Murray, International Gender and Development Specialist

11:00 ­ 11:10 Building better lives

* Video produced as part of the Microcredit Summit Campaign

11:10 ­ 11:30 Using the internet to share information and provide lessons on gender-sensitive financial services

* Ms. Jennifer Heney, Rural Finance Officer

11:30 ­ 12:00 Open Discussion

12:00 -12:15 Closing Remarks

* Ms. Marcela Villarreal, Director, SDW

Visite: 2156