A BARI L’ASSEMBLEA ELETTIVA DONNE IN CAMPO


Si è svolta a Bari il 1° febbraio 2010, presso l’agriturismo “Amicizia” di Cassano Murge, l’Assemblea Elettiva provinciale dell’Associazione Donne in Campo di Bari, composta dalle 52 delegate elette nelle assemblee zonali che si sono tenute nei giorni scorsi, in rappresentanza delle 775 associate dei comuni della provincia di Bari così come modificata dalla avvenuta costituzione della nuova provincia BAT, oltre alle invitate del mondo femminile imprenditoriale.

I lavori dell’Assemblea sono stati aperti dal Presidente provinciale della CIA Francesco Caruso.

Alla relazione della coordinatrice provinciale “Donne in Campo”, Rosa Anna Devito, sono seguiti gli interventi delle ospiti: in particolare Stefania Lacriola, Presidentessa del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bari e Teresa Zaccaria, Consigliera di Parità della Regione Puglia.

La discussione sul documento congressuale, impostata già nelle assemblee zonali, è avvenuta nell’ottica del superamento dell’attuale crisi che colpisce il settore, alla ricerca delle opportunità che l’imprenditoria femminile in agricoltura potrà e saprà cogliere, grazie anche alle azioni e alla consulenza della Associazione, per lanciarsi “oltre” la crisi e rispondere al bisogno di certezze e di lavoro che attraversa la categoria, valorizzando il ruolo ed il protagonismo delle donne imprenditrici.

Il dibattito per la valutazione del documento congressuale e l’approfondimento dei temi dell’autoriforma della CIA è stato piacevolmente intramezzato dalla degustazione dei prodotti gastronomici tipici della Murgia, a cura dell’agriturismo ospitante.

L’assemblea, nel pomeriggio, ha chiuso la sessione provinciale con gli adempimenti elettivi ed aperto la sessione regionale, con la partecipazione delle delegate regionali “Donne in Campo” provenienti da tutte le provincie della Regione Puglia.

I lavori si sono conclusi con gli interventi del Presidente regionale Cia Puglia Antonio Barile e della Coordinatrice Nazionale di “Donne in Campo” Serena Giudici a cui è seguita l’approvazione del Documento congressuale e l’elezione delle delegate all’Assemblea elettiva nazionale Donne in Campo ed all’Assemblea Regionale CIA Puglia.

Pubblichiamo di seguito la relazione introduttiva di Rosa Anna De Vito, Coordinatrice provinciale dell'Associazione Donne in Campo.

Allegati

invito assemblea RELAZIONE ASSEMBLEA PROV 1 FEBB 20101

Visite: 1098