A NAPOLI LA III ASSEMBLEA ELETTIVA DONNE IN CAMPO CAMPANIA


Si è svolta il 12 gennaio scorso presso la sede regionale della Cia a Napoli, la III Assemblea Elettiva dell'Associazione Donne in Campo della Campania.

La partecipatissima assemblea è stata presieduta dal Presidente della CIA Campania Aurelio Grasso. La Coordinatrice Regionale Stefania De Paola ha illustrato la proposta di Risoluzione approvata dalla Direzione nazionale Donne in Campo e le linee guida per le future azioni dell’Associazione a favore del sostegno e dello sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura. La Presidente Donne in Campo Campania Francesca Fiore, ricordando le difficoltà che le aziende agricole sono costrette ad affrontare in questo periodo di dura crisi ha sottolineato le potenzialità dell’Associazione in termini di soluzioni e risposte positive alle difficoltà.

Il partecipato dibattito ha messo in luce una situazione grave che colpisce le aziende in termini di sopravvivenza e di forti difficoltà nella commercializzazione del prodotto. Ma ha messo in luce anche esperienze positive, rappresentate in particolare dall’attività di Donne in Campo Avellino, che ha attivato una serie di risposte caratterizzate da una forte creatività nel sostenere concretamente le aziende nella loro attività di promozione del prodotto e nel rapporto positivo con le istituzioni locali.

La Coordinatrice nazionale Serena Giudici ha lanciato un appello alla partecipazione e all’impegno nei territori delle imprenditrici agricole, fondamentale per creare un vero “sistema” e per portare la voce delle imprenditrici e il loro apporto fondamentale sia nei tavoli istituzionali nazionali che nei gruppi dirigenti CIA.

Il Presidente CIA Campania Aurelio Grasso, ha messo in rilievo le grandi potenzialità che il coinvolgimento attivo delle imprenditrici, parte fondamentale del tessuto imprenditoriale agricolo, può portare sia al sistema CIA che all’agricoltura italiana ed ha confermato il suo impegno e quello della CIA nella strutturazione e rilancio dell’Associazione Donne in Campo nel territorio campano e in quello italiano.

Visite: 733