A SARZANA IL 12/13 OTTOBRE TORNA "LA TERRA E LE SUE DONNE"


“La Terra e le sue Donne” 6° edizione. Il 12 e 13 ottobre a Sarzana Donne in Campo mette in bella mostra la sua ricchezza

Arriva lasesta edizione di“La Terra e le Sue Donne”organizzata da Donne in Campo-Cia Liguria a Sarzana (La Spezia). Sarà come sempre la suggestiva Fortezza Firmafede ad ospitarla il 12 e 13 ottobre 2019. L’evento, molto atteso, è incentrato sul lavoro delle donne in agricoltura, sulla tutela del territorio e la valorizzazione dei prodotti agricoli. Il fulcro della due giorni è l’esposizione e la vendita dei prodotti lavorati nelle aziende gestite da imprenditrici. Accanto ai prodotti della terra sono previste numerose iniziative. Si va da un piccolo mercato di artigianato femminile locale ad una mostra fotografica dedicata al lavoro nei campi delle donne, dalle sedute di yoga alla danza in fasce e in gravidanza. Particolare cura è posta nell’organizzazione dei laboratori per bambini e bambine con: laboratori legati al mondo agricolo, laboratori montessoriani, giochi e molte altre piccole attività. Grandi e piccini, insieme, ammirare le capre di razza Garfagnina (Apuana) dell’azienda agricola Il Caprile di Elena Incerti e assaggiare il loro formaggio, accarezzare e salire sugli splendidi asini e pony dell’Associazione I cavalieri delle Apuane che rilasceranno ai bambini il diploma di esperto guidatore di asini!!!

Le precedenti edizioni hanno incontrato l’attenzione del pubblico e per l’associazione è stata una preziosa occasione di far conoscere e apprezzare a tanta gente il nostro mondo e il nostro lavoro. Così abbiamo deciso di accogliere la richiesta, arrivata da più parti, di rinnovare l’appuntamento, oramai giunto alla sua 6° edizione.

Novità di questa nuova edizione sono i due incontri: il sabato alle ore 16.00 è previsto un incontro con il Coach motivazionale Giancarlo Forneiche ci parlerà di “Donna e Imprenditrice: Nutrire l’Autostima per raggiungere i propri obiettivi” .

“Alimentazione Naturale: Strumento di Salute”,è il tema dell’incontro con la Dott.ssa Biologa e Nutrizionista Laura Lombardi, previsto per domenica pomeriggio alle ore 15.30.

La Fortezza sarà letteralmente inondata dalla creatività femminile che si esprimerà attraverso la aziende agricole, i prodotti artigianali, le associazioni, le artiste fino alle professioniste. Saranno due giorni trascorsi all’insegna del ritrovarci tutte insieme, per conoscerci e farci conoscere, per fare rete ed essere più forti. E proprio perchè la nostra è un’associazione aperta alla partecipazione di tutte e alla larga condivisione dei suoi principi ispiratori, quest’anno l’evento sarà condiviso con la Consulta dello Sport di Sarzana.

Il punto ristoro sarà curato dall’Agriturismo Agli Antichi Sapori e si potranno degustare piatti della Terra semplici e deliziosi.

Una collaborazione cui Donne in Campo-Cia Liguria tiene molto è quella che si realizza da tempo con l’Associazione Vittoria che si occupa delle donne vittime di violenza e che si rinnova anche con la presenza nella due giorni. Altre realtà no profit porteranno i loro messaggi sociali: dalla ricerca, con Telethon, al mondo dell’educazione montessoriana con l’Associazione NativaMente.


Visite: 265