ALLENIAMOCI A TAVOLA! BENESSERE FRA ALIMENTAZIONE, BIODIVERSITà E SPORT"


Si è tenuto ad Altamura presso la sede del GAL “Terre di Murgia”, l’incontro della CIA Provincia di Bari sul tema “Alleniamoci a tavola! Benessere tra alimentazione, biodiversità e sport” in cui partendo dalla presentazione del progetto SAVEGRAINPUGLIA si è valorizzato il connubio fra alimentazione e sport.
Con il progetto SAVEGRAINPUGLIA si mira al recupero, caratterizzazione, salvaguardia e valorizzazione di leguminose e cereali da granelle e foraggio in Puglia applicando protocolli di tutela Regionali ed internazionali. Nel corso dell’incontro , nel presentare il progetto sviluppato in collaborazione con il CNR-IBBR si sono incrociati i temi dei valori delle leguminose nell’alimentazione , l’importanza di una sana alimentazione , del benessere psico-fisico attraverso l’attività sportiva. In questo trova giusta collocazione l’attività che la CIA Provincia di Bari svolge con il progetto di filiera corta SPESA in CAMPAGNA e nello sviluppo delle masserie sportive in collaborazione con la FIDAL. All’incontro ha partecipato anche l’Associazione Donne in Campo della Provincia di Bari che, con l’intervento della Presidente provinciale Lucia Giustino, ha sottolineato come le donne, sempre attive nel mondo dell’agricoltura, hanno rappresentato e rappresentano le cultrici delle tradizioni alimentari nella consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione che le ha viste tramandare nel tempo usanze ed abitudini alimentari. A conferma di questo la Presidente di Donne in Campo ha illustrato una ricetta tramandatale dalla nonna “Ceci neri e friggitelli” di cui , dopo averne descritto i valori nutrizionali, ha fatto assaporare il gusto ai presenti al termine dell’incontro.
Giusta cornice all’incontro sono state la 3^ edizione del “Percorso Gastronomico e Prodotti Tipici Locali”a cura della CIA Provincia di Bari e del GAL Terre di Murgia e l’allestimento di stand in cui aziende agricole locali hanno presentato i loro prodotti anche ai partecipanti al “26° TROGEO AUXILIUM” Stracittadina Altamurana riservata a tutti coloro che amano la corsa.
Fra gli stand anche quello allestito dalle imprenditrici agricole Donne in Campo della Provincia di Bari in cui “fichi invernali” , a fichi d’india e mele cotogne, mandorle e verdure stagionali hanno contornato una zucca intagliata con il logo dell’Associazione “Donne in Campo”.

Visite: 1240