“CALICI DI STELLE” AD ALBENGA: DEGUSTAZIONI SPECIALI CON DONNE IN CAMPO SAVONA


Le specialità culinarie delle Donne in Campo Cia Savona accompagneranno la degustazione dei vini Doc

Le Donne in Campo- CIA di Savona protagoniste all’evento “Calici di Stelle”, organizzato dal Comune di Albenga: appuntamento venerdì 7 agosto dalle ore 19.00 alle ore 24.00, nella location del Chiostro della Chiesa di San Bernardino, in località Vadino.

E' proprio la speciale collaborazione con l'Associazione Donne in Campo-Cia le cui agricoltrici prepareranno piatti a base di ortaggi provenienti dalle aziende della piana albenganese che rendera' speciale questa versione di “Calici di Stelle”.
La presenza dei produttori dei vini del territorio e dei sommelier per accompagnare le degustazioni negli accostamenti con i prodotti tipici locali permetterà a turisti e cittadini di conoscere i vini della piana di Albenga, in primis del Pigato e del Vermentino, ma anche della Granaccia e dell’I.G.T Colline Savonesi.
Le specialità culinarie di Donne in Campo Cia Savona accompagneranno, quindi, la degustazione dei vini Doc della tradizione albenganese, in una unione enogastronomica irripetibile.
“Abbiamo offerto la collaborazione al Comune di Albenga per questa manifestazione come importante segnale di ripresa delle attività promozionali dei prodotti del nostro territorio, i nostri vini ma anche le produzioni agricole che da sempre caratterizzano il comprensorio albenganese” afferma Simona Merlino, dipendente di CIA Savona e membro di Donne in Campo.
“Ci è sembrato doveroso sostenere questo esperimento anche in un periodo di precauzioni e cautela” conclude.
Sono inoltre previste degustazioni di spumanti con metodo classico e metodo charmat.
L'evento vede il patrocinio de il Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione nazionale Città del Vino, la collaborazione di Vite in Riviera e dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), oltre alla partecipazione del ristorante Hostaria. Ci sarà anche la presenza di una postazione di osservazione delle stelle con la collaborazione dell’associazione Astrofili.
Coinvolte tutte le aziende vitivinicole albenganesi specializzate nella produzione di uve e nella vinificazione: Az. Agr. ANFOSSI di Anfossi Mario, Az. Agr. ENRICO DARIO di Enrico Maria Clara, Soc. Agr. CASCINA FEIPU DEI MASSARETTI della famiglia Parodi, Az. Agr. VIO Giobatta Aimone, Az. Agr. La VECCHIA CANTINA di Calleri Paola, Az. Agr. CANTINE CALLERI di Calleri Marcello, Az. Agr. TORRE PERNICE di Bianca Dulbecco Sartori, Az. Agr. LE ROCCHE DEL GATTO di De Andreis Fausto, Az. Agr. SOMMARIVA dei f.lli Sommariva Agostino e Gianni, infine la rete di imprese VITE IN RIVIERA con capofila la cooperativa dei Viticoltori Ingauni.
Dalle 18.30 si potrà partecipare alla visita guidata al complesso di S. Bernardino a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e visitare la mostra fotografica “La fatica delle donne”.

Visite: 198