​CIA PADOVA: UN FLASH MOB PER DIRE "NO" ALLA VIOLENZA SULLE DONNE


24/11/2022

24 Novembre 2022 

L'evento in occasione della Giornata internazionale del 25 novembre

Un flash mob per dire no ad ogni tipo di violenza contro le donne. L’iniziativa, a cura di Donne in campo Cia Padova, è in programma domani mattina al mercato agricolo di piazza De Gasperi, a Padova, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La stessa manifestazione verrà replicata sabato mattina ai mercati contadini di piazzale Cuoco, alla Guizza, e in piazza Bachelet, a Vigodarzere. Tra le presenze “silenziose”, verranno collocate delle scarpe rosse e delle sedie vuote, testimoni delle donne che non ci sono più a motivo di efferati soprusi, spesso perpetrati da chi aveva promesso loro eterno amore.

“Tutti i giorni dev’essere la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne -sottolinea la presidente di Donne in Campo Cia Padova, Milena Prando-. Da anni invitiamo le donne vittime di qualsivoglia violenza, fisica, verbale o psicologica, a presentare denuncia alle autorità competenti. È il primo passo per affrancarsi da chi ha degli atteggiamenti prevaricatori, di qualsiasi natura, verso di loro”. Pensare che il partner, o chi per lui, prima o poi cambierà non è la soluzione giusta".

“Da tempo in Veneto, e a Padova in particolare, si è sviluppata una rete finalizzata ad accogliere le donne che vivono situazioni di pericolo -aggiunge Prando- In questo senso sta cambiando la sensibilità culturale. Ma non basta. Occorre mantenere alta l’attenzione su un tema che rimane comunque di strettissima attualità”. Ai mercatini agricoli saranno anche distribuiti dei volantini per sensibilizzare i cittadini su tale argomento. “La violenza sulle donne non è un tabù, nascondere le vessazioni non porta mai a nulla. Le sedie vuote, così come le scarpe rosse, sono dei messaggi discreti che intendiamo lanciare: stiamo dalla loro parte, sempre”.

Visite: 350