COSENZA: ANTONELLA GRECO è LA NUOVA PRESIDENTE DONNE IN CAMPO


Si è tenuta presso l’hotel S. Francesco di Rende, l’Assemblea provinciale di Donne in Campo, con la partecipazione di imprenditrici provenienti dai diversi comuni della provincia di Cosenza.

L’Assemblea ha eletto la nuova Giunta composta dalle imprenditrici: Antonella Greco, Maria Pellicano, Rosa Santagada, Marianna Latricchia e Maria Pia Bonifati.

La carica di presidente è stata affidata all’unanimità ad Antonella Greco, mentre la vicepresidenza a Maria Pellicano.

La relazione introduttiva è stata svolta dalla presidente uscente Maria Pia Bonifati. Relazione che ripercorre la vita dell’associazione di Cosenza, dalla costituzione ad oggi, facendo rivivere alle imprenditrici le più importanti battaglie condivise e facendo crescere nelle nuove tesserate il desiderio di protagonismo individuale e collettivo per riuscire a creare una rete di relazioni tra le donne che gravitano intorno all’area agricola.

Il presidente provinciale dalla Cia di Cosenza Francesco Barbarossa ha presieduto i lavori dell’assemblea ed esaltato il ruolo insostituibile delle imprenditrici agricole nei campi. Se, infatti, in Italia un’azienda agricola su tre è condotta da donne, in provincia di Cosenza la percentuale è superiore e si attesta oltre il 40 per cento a conferma che il comparto agricolo è uno dei settori produttivi.

Nel corso del dibattito sono intervenuti: Teresa Terranova, Mauro D’Acri, Antonella Greco, Maria Assunta Melis, Francesco Mazzei e Matilda Blaconà.

Suggestiva è stata la parte finale dell’Assemblea quando la presidente uscente Maria Pia Bonifati, tra gli applausi dell’intera platea, ha consegnato alla nuova presidente Antonella Greco la bandiera di Donne in Campo.

L’Assemblea si conclusa con l’impegno di riconvocazione per il mese di settembre, allargando la partecipazione alle imprenditrici tesserate nel 2010 e per presentare il progetto presentato dall’Associazione Donne in Campo di Cosenza sulla misura n.111 del Psr 2007-2013 della Regione Calabria già approvato.

Gallery


Visite: 1300