"DALLA TERRA ALLA TAVOLA. COLTIVA ANCHE TU IL PIACERE DI MANGIARE GENUINO”


Stimolare i cittadini al consumo di prodotti del territorio, promuovere le aziende agricole a gestione femminile, diffondere la cultura del “mangiar sano” sono questi i principali obiettivi della giornata di festa, organizzata dal gruppo Donne in Campo della Confederazione italiana agricoltori di Padova, in programma sabato prossimo 19 maggio, in via Altinate, a partire dalle ore 9.00.

Nel cuore del centro storico le imprenditrici agricole daranno la possibilità ai visitatori di acquistare prodotti agroalimentari di qualità, rigorosamente provenienti dalle loro aziende, e frutto di un impegno quotidiano e incessante nella coltivazione.

La festa, oltre alla presenza dei gazebo ricchi di frutta, verdura, miele e confetture, prevede diversi momenti di intrattenimento per tutti i gusti: dalla dimostrazione delle donne nella produzione della pasta fresca, alle esibizioni dei giocolieri, per tutto il giorno ci sarà spazio sia per gli amanti dell’enogastronomia sia per i più piccoli.

Per affermare l’importanza della dieta mediterranea, a tutti i cittadini che acquisteranno prodotti locali verrà donata una pubblicazione con ricette del territorio. Il momento inaugurale si svolgerà alle 10, con gli interventi delle autorità: l’assessore comunale alle Attività produttive Marta Dalla Vecchia, il presidente della Cia di Padova Claudio D’Ascanio, e la presidente provinciale di Donne in Campo Maria Carmela Pellegrino.

Visite: 869