DONNE IN CAMPO-CIA LAZIO: PINA TERENZI ELETTA PRESIDENTE


Giovedì 20 marzo si è svolta a Roma, presso la sede della Cia Lazio, la IV Assemblea elettiva regionale Donne in Campo-Cia Lazio. All’incontro hanno partecipato anche il presidente regionale Lazio Ettore Togneri ed il direttore regionale Alessandro Salvadori. Nell’occasione è stata eletta presidente Pina Terenzi, titolare dell’azienda "Vitivinicola Terenzi" di Serrone, in provincia di Frosinone.

Che il settore primario attualmente viva una grave e profonda crisi strutturale è un dato difficilmente confutabile. Mercato globale, competitività, qualità sono solo alcune delle sfide che l’agricoltura è chiamata ad affrontare. In questo scenario una risorsa chiave è senza dubbio rappresentata dalla presenza femminile. Attualmente le donne rappresentano un terzo della popolazione agricola attiva europea, il dato è confermato anche a livello regionale per il Lazio.

La crescente affermazione di imprenditrici agricole, il loro apporto di idee e di proposte possono contribuire ad una svolta in grado di aprire al settore prospettive nuove e più incoraggianti.

Valorizzare il ruolo femminile nel mondo nonché offrire sostegno alle donne che operano in agricoltura per consentire loro di avere quella visibilità che spesso manca, nonostante il forte impegno e la centralità della loro attività. Sono alcuni degli obiettivi che Donne in Campo intende sostenere anche in collaborazione con le amministrazioni provinciali e regionali. E’ prioritario per il futuro delle aree rurali rafforzare la promozione di politiche di genere, per il sostegno al lavoro femminile in agricoltura, fornendo servizi e forme previdenziali adeguate. Sostenere le donne rurali per garantire il diritto all’alimentazione.

Inoltre, il modello dell’agricoltura multifunzionale rappresenta un fattore rigenerante per realtà imprenditoriali in crisi, quale il settore agricolo e fornisce un nuovo impulso, nuova linfa vitale in un sistema nel quale sopravvivono solo le imprese più capaci di cogliere le nuove tendenze.

Con questi propositi Pina Terenzi, coadiuvata dalla coordinatrice Laura Brida, inizia il suo mandato di presidente dell’Associazione Donne in Campo della Cia Lazio.

Inoltre, l’Assemblea ha eletto vicepresidente dell’Associazione Donne in Campo della Cia Lazio Sabina Carotenuto, titolare dell’azienda apistica "La Casina delle Api" della Provincia di Latina e Elisa Cedrone, titolare dell’azienda agrituristica "Le Case Marcieglie" della Provincia di Frosinone.

Gallery


Visite: 1287