DONNE IN CAMPO PARMA: GRANDE SUCCESSO DEL PROGETTO "FILIERA CORTA"


Realizzato anche il progetto La Cucina in Rosa insieme ai ristoratori della Confesercenti in cui i migliori ristoranti della città hanno realizzato dei menu con i prodotti delle aziende Donne in Campo

Da un’idea dell’Associazione Donne in Campo di Parma è nato e si è sviluppato il progetto "Filiera Corta", un’iniziativa per avvicinare produttori e consumatori, per creare una relazione di trasparenza e fiducia sulla qualità dei prodotti agricoli e l’equità nella vendita.

La filiera corta nasce per valorizzare la qualità della nostra agricoltura, ridurre i costi delle intermediazioni e per incentivare e promuovere il consumo di prodotti tipici.E’ una particolare forma di cooperazione che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori, rispondendo all'esigenza di cercare nuove forme di acquisto, incontro e cooperazione che si basano sul rapporto diretto fra chi produce e chi consuma. Il rapporto diretto permette di ottenere una qualità superiore a un prezzo finale trasparente e più economico per chi acquista, e sicuramente una remunerazione più equa per chi produce. Gli obiettivi perseguiti da questa forma alternativa di commercio sono: giusta remunerazione al produttore; educare il consumatore alla conoscenza dei prodotti tipici, alla freschezza e alla stagionalità della merce perché sia informato e consapevole; maggiori garanzie di qualità e sicurezza alimentare; favorire il consumo di prodotti locali ed evitare i costi di trasporto, limitare l'inquinamento dovuto al trasporto stesso e ai rifiuti (imballaggi). Risparmio e sostegno all'ambiente.

Il gruppo Donne in Campo Parma partecipa ai mercati settimanali degli agricoltori di Parma e Traversatolo ed ha organizzato diversi progetti con i finanziamenti dell'Agroambientale della Provincia di Parma. Nell'ultimo anno ha realizzato il progetto La cucina in Rosa insieme ai ristoratori della Confesercenti in cui i migliori ristoranti della città hanno realizzato dei menu con i prodotti delle aziende Donne in Campo.

Le "Donne in Campo" Parma, inoltre, sono fornitori dei gruppi d’acquisto della provincia.

Di seguito il link del sito internet Filiera Corta Donne in Campo Parma:

www.filieracortaparma.it

Gallery


Visite: 585