DONNE IN CAMPO PUGLIA: MOBILITAZIONE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA


Messe a dimora a Foggia le piantine aromatiche insieme ai bambini delle scuole. A Lecce le testimonianze delle agricoltrici all’Assemblea Donne in Campo, conferita la tessera onoraria all’attrice Helen Mirren.

E’ in occasione dell’Earth day che si è svolta con grande successo a Foggia la cerimonia di consegna di piantine aromatiche alle scolaresche da parte di Donne in Campo Puglia per la messa a dimora nel progetto dell’Orto botanico. ‘E’ con grande piacere ed emozione – ha affermato la Presidente regionale Donne in campo Rosaria Ponziano- che consegno all’Assessora Welfare del comune di Foggia il ricavato raccolto dalla manifestazione ‘Piantiamola’ dell’8 Marzo scorso, che sarà devoluto a favore delle donne vittime di violenza’.

Ma è nello splendido scenario di Piazza S. Oronzo a Lecce, nell’ambito delle ‘Notti Verdi’-Cia, che si è svolta l’Assemblea annuale delle Donne in Campo. Il dibattito è stato animato dagli interventi della Vicepresidente nazionale dell’Associazione Pina Terenzi, della Presidente Regionale Rosaria Ponziano, da quella di Lecce Paola Deriu, del Presidente Cia Lecce Giulio Sparascio e del Direttore Regionale Cia Danilo Lo Latte. Grande emozione hanno suscitato le testimonianze di tre giovani imprenditrici leccesi che hanno raccontato con freschezza tutta femminile la loro esperienza d’impresa, le innovazioni creative, l’entusiasmo e l’amore per la loro terra tracciando un quadro concreto della linfa vitale che l’agricoltura innovativa può rappresentare per tutto il tessuto sociale ed economico e tracciando il dipinto di un’associazione femminile vivace e vitale.

‘La difesa e il rilancio dell’agricoltura e dello straordinario ambiente della provincia e della regione – ha affermato Paola Deriu presidente provinciale – possono portare molti nuovi posti di lavoro e far tornare tanti giovani e donne che non aspettano altro che di vivere e lavorare in un ambiente sano e meraviglioso come il nostro’. Il Presidente Cia Lecce Giulio Sparascio intervenendo ha manifestato la soddisfazione e la commozione di vedere attive e impegnate le donne nelle nostre imprese agricole e nell’attività di rappresentanza e promozione del territorio mentre il direttore Regionale Lo Latte ha manifestato l’impegno di Cia nel promuovere e rilanciare l’Associazione regionale.

‘Porto i saluti della Presidente Mara Longhin –ha affermato in conclusione la Vicepresidente nazionale Donne in Campo Pina Terenzi– e auguro un importante rilancio dell’associazione di questa terra magica, perché l’apporto delle donne è capace di rivitalizzare e indicare nuove strade da percorrere, risanando gli strappi per un futuro di pace e progresso. E’ un onore per me – ha continuato Pina Terenzi – offrire la tessera onoraria alla S.ra Helen Mirren che ci ha inviato una meravigliosa lettera piena d’amore per questa terra e di condivisione per i valori e la visione femminile dell’agricoltura. Porgo a Lei, insieme alla tessera onoraria dell’Associazione, l’augurio della Presidente Longhin di averla nostra ospite in una futura iniziativa delle Donne in Campo Lecce e il desiderio di poterla incontrare personalmente in una di tali occasioni’.

Visite: 1289