DONNE IN CAMPO TRENTINO: AL VIA L’EDIZIONE 2014 DELLE “SCAMPAGNATE IN FATTORIA”!


L’importante iniziativa Donne in Campo alla sua quinta edizione

Dalle 10.00 alle 17.00 giochi e laboratori per bambini e adulti, visita guidata tra le piante e gli animali dell’azienda agricola, mercatino ‘dalle terre delle Donne in Campo sapori da gustare’, ristorazione e spazio per il pranzo al sacco. E’ alla sua quinta edizione, ideata e organizzata dall’Associazione Donne in Campo Trentino le "Scampagnate in Fattoria" evento che ha riscosso un grande successo di pubblico dove diverse aziende agricole collocate su tutto il territorio provinciale "aprono le porte ai cittadini".

14 aziende agricole multifunzionali, lo spirito imprenditoriale di 14 agricoltrici, la creatività di 14 donne, la capacità di fare rete delle donne dell’agricoltura, tante e positive "cose" da dire alla comunità e in particolare alle nuove generazioni. Sono gli ingredienti di un modo del tutto innovativo di fare cultura del mondo agricolo –afferma Chiara March Vicepresidente regionale- che trasforma la "scampagnata" o "gita domenicale" in vere e proprie giornate istruttive che sanno trasmettere la cultura del mondo contadino, la tutela del territorio e la conoscenza dei paesaggi.

In agricoltura – afferma la Presidente Donne in Campo Trentino Mara Baldo- le donne ci sono, contano e vogliono contare. Le troviamo specialmente in attività innovative come nell'agriturismo, nelle fattorie didattiche, nel settore biologico, nelle produzioni di nicchia, nella vitivinicoltura e nei piccoli allevamenti. Sanno di poter dare all'agricoltura un valore aggiunto fatto di creatività, fantasia, idee nuove e professionalità.

Visite: 1055