FATTORIE DIDATTICHE: L’ASSOCIAZIONE DONNE IN CAMPO – CIA LAZIO


Il 14 settembre, presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio, si è svolto un incontro tra le rappresentanti dell’Associazione Donne in Campo della CIA Lazio, nella persona della Presidente Elisa Cedrone e della Coordinatrice Laura Brida, ed il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio On. Francesco Battistoni.

Durante la seduta dell’incontro, richiesto dall’Associazione Donne in Campo della CIA Lazio, è stata portata all’attenzione dell’On. Francesco Battistoni la necessità che la Regione Lazio, si doti di una propria normativa che disciplini le attività delle fattorie didattiche.

Considerato che in Italia non esiste una normativa specifica sulle fattorie didattiche, molte regioni, in autonomia, hanno definito i criteri ed istituito albi: nella maggior parte dei casi sono state approvate delibere di giunta con le quali si riconoscono le fattorie didattiche, mentre alcune regioni virtuose hanno emanato una legge specifica. La regione del Lazio risulta essere tra quelle regioni completamente prive di provvedimenti. Ne consegue che le uniche attività di animazione intorno a questo tema, nella nostra regione, si devono alle Organizzazioni professionali di categoria, che tentano di creare al loro interno delle reti di operatori.

Il settore delle fattorie didattiche necessita, quindi, ormai, di essere preso in considerazione attraverso la definizione di requisiti precisi e l’istituzione di un albo. L’organizzazione di percorsi, laboratori didattici, momenti di “vita in campagna”, rappresenta per l’azienda un vero e proprio momento di produzione, sicuramente alternativa a quella tradizionale, ma capace di portare un’integrazione al reddito preziosa, specie per chi opera nelle aree montane o svantaggiate. Ma, oltre all’aspetto economico, la fattoria didattica ha una forte valenza sociale, garantendo un dialogo con i ragazzi, come con le famiglie, permettendo al cittadino-consumatore di comprendere l’importanza dell’agricoltura e di conoscere meglio il territorio in cui vive.

Il presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio On. Francesco Battistoni, condividendo le proposte avanzate dall’Associazione Donne in Campo della CIA Lazio, ha dato la sua piena e completa disponibilità, attivando gli uffici preposti ad elaborare e redigere, nel più breve tempo possibile, una proposta di legge da sottoporre alla Giunta della Regione Lazio.

Visite: 1304