GIORNATA MONDIALE DELLA DONNA RURALE: CONVEGNO DONNE IN CAMPO LOMBARDIA


A Brivio (LC) presso la Fattoria Didattica Amici Cavalli


di Renata Lovati Presidente Dic Lombardia

Una bellissima giornata per le nostre associate che quest'anno si sono ritrovate a Brivio alla Fattoria didattica Amici Cavalli.

Abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale della Donna rurale in un anno molto particolare, segnato dall'emergenza Covid, grazie alla determinazione delle nostre associate di Como e Lecco, che hanno voluto dare un segnale di speranza non facendo quello che sarebbe stato più semplice: annullare la Festa nel momento in cui la situazione sanitaria stava complicandosi .

Un ringraziamento particolare , quindi, anche perchè il gruppo organizzativo ha voluto cambiare gli orari, non più al mattino ma dalle ore 14 alla sera.

Più ore per stare insieme con tutte le precauzioni necessarie, ma dando la possibilità di partecipare a tante donne che frequentano la Fattoria Didattica e gli altri agriturismi, mamme, insegnati, giovani donne che sono vicine al mondo agricolo anche se non ci lavorano direttamente.

Molto interessanti gli interventi, tutti legati al mondo degli alberi e delle piante, intervallati da momenti di lettura di storie e poesie.

Racconti di vita da parte di Giulia Codara (alberi e bambini ) con esempi di giochi e divertimenti creati in Fattoria;

Arboricoltura e relazioni con le piante di Chiara Renzi;

Ecopsicologia come opportunità di cura con Marcella Danon;

Bagni di foresta con Sara Alborghetti

Abbiamo scoperto come l'amore per le piante abbia creato anche nuove professioni, accresciuta la voglia di coltivare un orto e la sensibilità di interagire con il mondo vegetale.

Estremamente coinvolgente lo spettacolo teatrale di Lorenza Zambon con soggetti riguardanti:

l'Alboreto salvatico di Mario Rigoni Stern;

L'uomo che piantava gli alberi;

Il custode del mais ottofile di Antignano;

La liberazione dei semi che rappresentano una piccola astronave perfetta per viaggiare nel tempo e trasportarci nel futuro dall'amicizia con Vandana Shiva.

Apericena a cura dell'agriturismo Il Ronco, I Gelsi e Due soli, e musica con le Mine Vaganti, un mix perfetto e innovativo che ha creato la posssibilità di nuovi incontri e relazioni

Visite: 151