IV° ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI DONNE IN CAMPO DELLA PROVINCIA DI CHIETI


In una sala stracolma di donne diretta dalla Coordinatrice “Donne in Campo di Chieti” Angela Di Silvio, si è svolta a Rocca San Giovanni (CH) la IV° Assemblea Straordinaria per l’elezione della neo presidente Provinciale di Donne in Campo nella persona di Nicoletta Ranieri: Imprenditrice Agricola e conduttrice di una Azienda Agrituristica a Fossacesia (CH).

L’Assemblea, alla presenza dei familiari, ha ricordato a tre mesi dalla sua immatura scomparsa, la figura di Antonella Spadaccini che ha guidato l’Associazione per circa un anno.

Ai familiari è stata conferita una targa ricordo di Antonella e la Bandiera di D.I.C. che lei portava sempre come orgoglio di appartenenza e di dirigente dell’Associazione.

E’ stato questo l’esito della bella e partecipata riunione delle Donne in Campo di Chieti dove decine di imprenditrici agricole hanno preso parte all’incontro, occasione di confronto, di scambio di esperienze e di vissuti personali.

Il lavoro iniziato non va interrotto, è necessario continuare a dare visibilità all’Associazione sul territorio, alle Aziende Agricole ed ai loro prodotti utilizzati nelle iniziative già programmate (Fiera dell’Agricoltura di Lanciano, Expo e il nuovo progetto di AGRICATERING) per garantire alle Aziende quella visibilità necessaria ad avere successo sul mercato.

Secondo obiettivo “la formazione”, uno strumento indispensabile per indirizzare l’impresa agricola alla trasformazione, alla commercializzazione dei prodotti, alla sicurezza aziendale ed all’utilizzo di energia alternative, solare eolica e da biomasse. Ufficio Social&Communication

Alla riunione ha partecipato Domenica Trovarelli, presidente Regionale di D.I.C. Abruzzo che ha messo in evidenza la realtà della Provincia di Chieti dove la partecipazione a detta iniziativa è sempre notevole e qualificata.

Dopo numerosi interventi appassionati ed emozionati delle donne i lavori sono stati conclusi dal Presidente Provinciale CIA di Chieti Nicola Sichetti, che ha ricordato come la Confederazione è impegnata a 360° per portare avanti la battaglia a difesa del settore e di dare risposte concrete alle Aziende sui problemi (IMU, Consorzio di Bonifica Sud, Parco della Costa Teatina) e il nuovo progetto di AgriCatering può essere per le donne uno strumento nuovo che aiuta a fare reddito; ma ha soprattutto lanciato un messaggio: “ per le donne stare insieme e fare Rete è fondamentale e condividere con l’Associazione Donne in Campo e con la Cia, i problemi delle aziende al femminile è un primo passo per arrivare ad una loro soluzione e anche se si ha poco tempo, e questo tempo va trovato nell’interesse generale del settore.

I Lavori si sono conclusi con l’elezione della Vice Presidente Provinciale DIC nella persona di Lorena Travaglini imprenditrice Agricola di San Salvo e dalla nuova Giunta Provinciale di D.I.C. della Provincia di Chieti.

Visite: 1508