L'AGRICATERING DONNE IN CAMPO TOSCANA NORD


L'Agricatering Donne in Campo Toscana Nord 'conquista' Expo 2015 Milano, vincendo con il progetto 'Dal Campo alla Tavola' un importante riconoscimento di 'We- Women for Expo', lo Spazio Donna che ha lo scopo di mettere in rete esperienze e pensieri sul tema del cibo e dell'alimentazione.

Il Gruppo Agricatering Donne in Campo Toscana Nord, è il gruppo pilota del Progetto Agricatering impegno dell’Associazione donne della Cia per il 2015. Scoprire e rilanciare le antiche ricette dei territori rurali italiani con prodotti di stagione appena raccolti, valorizzare il protagonismo delle donne dell’agricoltura depositarie di tali saperi, creare un rapporto diretto fra produttore e consumatore, offrire nuove opportunità di reddito alle aziende agricole, contribuire alla difesa dell’ambiente accorciando la filiera. Sono questi gli obiettivi che l’Associazione Donne in Campo-Cia si propone nel costruire la rete dell’Agri-catering Donne in Campo.

Pasta e fagioli col fagiolo Schiaccione di Pietrasanta, torte di verdura a base di Pomodoro Canestrino locale, polenta con Mais Maranino, ricotta con le more ed il miele delle colline di Camaiore. Con queste ricette le donne dell'Associazione Donne in Campo Toscana Nord, il “gruppo pilota” della rete, dopo aver partecipato più volte alla festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana, presenterà il 4 marzo a Roma presso la sede della Confederazione Italiana Agricoltori nazionale.

Il prestigioso riconoscimento di Expo 2015 rende merito ad un’operazione culturale di vasta portata per ‘ricordare’ le nostre origini e difendere dall’oblio lo straordinario patrimonio agroalimentare italiano.

Visite: 1690