“L’AGRICOLTURA SOCIALE: NUOVE OPPORTUNITà PER LO SVILUPPO RURALE”


Si terrà l’11 maggio presso Statti Cantine e Frantoi di Lamezia Terme, un Seminario di Studio organizzato dal Formez, il Centro di formazione e studi del Dipartimento della Funzione Pubblica, su “L’agricoltura Sociale: nuove opportunità per lo sviluppo rurale”.

Lo scenario rurale in Italia, come nel resto d’Europa, appare cambiato negli ultimi anni. Nel rispetto e con coerenza tra le risorse e i bisogni delle persone e del territorio, in una prospettiva di cooperazione (tra agricoltura e servizi sociali) e di complementarietà (dei modeli organizzativi urbani e rurali), l’Agricoltura Sociale si pone come soluzione multifunzionale a sostegno dello sviluppo delle aree rurali evidenziandone tutto il potenziale economico.

Il Seminario intende approfondire il dibattito sul tema dell’Agricoltura Sociale quale modello innovativo alla luce della programmazione 2007-2013 che vede le singole Regioni le vere depositarie dell’attuazione delle politiche di sviluppo rurale e i PSR i luoghi in cui vengono definite le priorità e le modalità di incentivazione del mondo rurale e dell’Agricoltura Sociale.

Interverranno tra gli altri all’iniziativa l’Assessore all’agricoltura e foreste della Regione Calabria, Mario Pirillo, il Dott. Luciano Onesti del Formez, la Presidente dell’Osservatorio nazionale imprenditoria e lavoro femminile in agricoltura del Mipaf Veronica Navarra.

Le imprenditrici dell’Associazione Donne in Campo Calabria parteciperanno attivamente all’iniziativa.

Visite: 946