L’AUTUNNO IN TRENTINO… è CON LE DONNE IN CAMPO


25/10/2023

Dopo un’estate all’insegna di eventi, laboratori e mercati… anche l’autunno vede le Donne in Campo Trentino impegnate in tante iniziative. Ecco cosa ci hanno raccontato.

“Sempre più spesso siamo chiamate a realizzare laboratori didattici: fare il burro, cucinare, sgranare, filare, decorare… così facciamo educazione al consumo dei nostri prodotti, educazione alla cura del territorio e accompagniamo piccoli e adulti verso contenuti e valori che noi Donne in Campo custodiamo e riteniamo fondamentale condividere.

Ad ottobre siamo state invitate sull’Alpe Cimbra ai mercati locali e abbiamo realizzato laboratori durante gli eventi “Brava Part” e “La Dispensa dell’Alpe”. Siamo state nel cuore della città di Trento, davanti al Castello del Buonconsiglio, insieme a tanti altri espositori dell’enogastronomia trentina per “Autumnus”. Lì abbiamo realizzato un approfondimento sull’essiccazione dei vegetali e abbiamo svolto uno showcooking dove abbiamo fatto assaggiare gli Spatzle ai 4 colori di autunno con fonduta di formaggio: che soddisfazione!

Siamo state chiamate dall’ente di formazione di CIA Trentino a svolgere dell’attività di docenza a due corsi per operatori di fattoria didattica: abbiamo incontrato tanti giovani che sognano di avviare una fattoria didattica e con loro abbiamo parlato di trasferire valori e saperi del mondo contadino ai più piccoli, perché crediamo sia la nostra missione!

Infine domenica 12 novembre saremo alla tradizionale festa di San Martino a Piedicastello: lì i profumi saranno quelli della polenta e dello spezzatino, delle omelette, delle castagne e del vin brulè. Oltre al mercato dei nostri prodotti faremo tre laboratori per bambini e, in collaborazione con CIA, realizzeremo il circuito di trattorini a pedali “Ingrana la MarCIA” alla scoperta della filiera del latte, dal fieno fino al formaggio. Vi aspettiamo in Trentino!”

Visite: 433