LOMBARDIA: UN FOREST BATH PER LE DONNE IN CAMPO LOMBARDE


Forest Bath con Sara Alborghetti a Primaluna, Lecco presso l’agriturismo Due Soli

Il gruppo di Donne in Campo Alta Lombardia il 10 giugno ha organizzato un Bagno nella Foresta con Sara Alborghetti. 

"Sara ci ha condotto nel bosco che si apre accanto all’agriturismo Due Soli condotto da Liliana Bergamini, suo marito e il figlio Maurizio, allevatori di capre che producono da tanti anni formaggi molto conosciuti nella zona. Sara è un’amante dei boschi e un’accompagnatrice attenta e appassionata che ha appreso quest’arte comunicativa probabilmente nata in Giappone dove l’immergersi nei boschi è un’ esigenza fondamentale per chi ha perso il contatto con la natura. Anche per noi che invece lavoriamo nella natura, è stato bello essere guidate alla scoperta dell’atmosfera che immensi alberi di castagno , o noccioli o conifere incontrate salendo pian piano al di fuori del sentiero tracciato, creano all’interno del nostro corpo se sappiamo ascoltare il nostro respiro , il gusto o il contatto diretto con gli alberi che ci circondano. Provare a immedesimarci con l’albero, ad accarezzarlo, a capirne la forza e l’importanza che ha nella nostra vita, ma anche osservare noi stesse, in gruppo, alla scoperta lenta di sensazioni che ci hanno invaso e portato dolcezza e tranquillità. Una bella esperienza per cui ringrazio".

Renata Lovati Donne in campo Lombardia

"Lasciare andare implica il lasciar andare qualcosa. Il qualcosa a cui ci stiamo tenendo aggrappati potrebbe essere semplicemente un parto della nostra mente, un'illusoria percezione di una certa cosa e non la sua realtà.Talvolta abbiamo bisogno di prenderci un altro po' di tempo per osservare a fondo e scoprirne le radici.

Il primo passo è fermare il pensare; abbiamo bisogno di tornare al nostro respirare e di calmare corpo e mente. Questo arrecherà più spazio e chiarezza in modo che possiamo nominare e riconoscere l'idea che ci sta angustiando, salutarla e autorizzare noi stessi a lasciarla andare.."

-Thich Nhat Hanh-

ATTRAVERSO IL BAGNO DI BOSCO, RISCOPRIREMO IL SILENZIO FUORI E DENTRO DI NOI. QUEL SILENZIO CHE CI PERMETTERA' DI TORNARE AL NOSTRO CORPO E AL NOSTRO RESPIRO, TORNARE AL NOSTRO CENTRO PER LASCIARE ANDARE CIO' CHE APPESANTISCE.

Sara -FOREST BATHING BERGAMO- “

Visite: 187