SUCCESSO DI “DONNE IN CAMPO” DELLA CIA DI BARI ALL’EXPO LEVANTE


Si è conclusa con una simpatica gara gastronomica, la partecipazione all’Expo Levante del comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio, rappresentata per la CIA di Bari dalla responsabile di “Donne in Campo”Rosa Anna Devito.

Nella serata di domenica 22 aprile, giornata conclusiva dell’Expo, il Comitato ha invitato alcune personalità politiche “maschili” a cimentarsi con i fornelli,e a giudicare l’operato dei cuochi è stata chiamata una giuria di donne scelte tra le esperienze di successo dell’imprenditoria e della professionalità femminile.

A questo simpatico gioco delle parti si sono prestati il Sindaco di Bari – Michele Emiliano – il presidente della Camera di Commercio di Bari – Luigi Farace - il presidente della Provincia – Vincenzo Divella – ed il presidente della Fiera del Levante – Cosimo Lacirignola .

Al termine della preparazione i “cuochi” sono stati sottoposti al giudizio della giuria ed hanno preso parte ad un brevescambio di battute in cui è stata riconosciuta l’importanza delle donne nel mondo del lavoro.

Il dibattito ha evidenziato il grave difetto di rappresentanza del mondo femminile soprattutto ai vertici della politica e della pubblica amministrazione, con l’ammirevole eccezione del Comune di Bari che vanta una giunta al 50% “in rosa” . A tale proposito la rappresentante della CIA Rosa AnnaDevito ha richiamato il progetto CIA presentato presso il comitato nazionale per le pari opportunità, finalizzato all’incremento della partecipazione femminile anche nei ruoli dirigenziali delle stesse organizzazioni professionali e sindacali e per la promozione e l’allargamento delle esperienze di successo maturate dalle donne imprenditrici.

Il Presidente della Camera di Commercio – Farace – ha dato segno di compiacimento per l’aumento delle imprese al femminile inprovincia di Bari nonostante le notevoli difficoltà e discriminazioni cui sono sottoposte e, nel complimentarsi con il Comitato per ‘iniziativa, ha confermato l’impegno della Camera di Commercio a perseguire le pari dignità tra i due sessi nelle categorie produttive.

Al vincitore della gara culinaria, il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella, è stato offerto un cesto di prodotti dell’azienda agrituristica Chinunno di Altamura, prodotti che già nel corso della manifestazione avevano raccolto numerosi consensi da parte dei numerosi visitatori.

Gallery


Visite: 1099