TOSCANA: A VIAREGGIO LA 6° FESTA REGIONALE DI DONNE IN CAMPO


Il 23 e 24 Settembre l’iniziativa incentrata sull’agricoltura e l’arte al femminile

Dopo Prato, Livorno, Pisa, Firenze e Siena questo settembre, la Festa regionale di Donne in Campo sarà a Viareggio,nel cuore della famosa e sempre animatissima “passeggiata”.

La Festa saràanche l’occasione per le imprenditrici di stare insieme e “mostrare”, con il mercato e le diverse iniziative, la grande ricchezza che esse rappresentano per l’agricoltura toscana.Con il titolo “L’agricolturra …e/è.. arte”si èvoluto evidenziare ed unirel’arte di produrre, di fare, di progettare delle donne dell’agricoltura, e le capacità artistiche di donne della Versilia, scultrici, artiste della cartapesta,della ceramica e della musica.Insomma le arti delle donne negli spazi allestiti nel lato “a mare” di Piazza Mazzini, proprio al confine con i variopinti ombrelloni della bella spiaggia viareggina. Il meglio delle produzioni agricole toscane, vino, olio, frutta e verdura fresca, miele, marmellate, cereali, farine, formaggi, salumi, conserve, zafferano, fiori, si alterneranno alle opere delle artiste, alle maschere di cartapesta nella Mostra Mercato e sabato, al tramonto, avranno insottofondo le ariepucciniane eseguite dadue giovani soprano accompagnate da violino e pianoforte.

Si inizia sabato 23 alle 10 con la presentazione della Festa alle autorità cittadine ed un incontro-riflessione su quello che hanno rappresentato fino ad oggi i mercati per le imprenditrici della rete di Donne in Campo e su come e con quali forme poter affrontare da protagoniste le scelte future. Alle 15,30 l’aperturadegli stands ed alle 17 il concerto, tutto al femminile, in collaborazione con il Festival Pucciniano. Si prosegue tutto il giorno di domenica 24 con laboratori aperti di fabbricazione della cartapestae dimostrazioni di tintura naturale.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione, dalla Provincia di Lucca e dal comune di Viareggio il quale ha coorganizzato l’iniziativa.

Visite: 990