TRENTINO: AL VIA L'INIZIATA "SCAMPAGNATE IN FATTORIA"


Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Donne in Campo Trentino svolge l'evento "Scampagnate in Fattoria" dove diverse aziende agricole collocate su tutto il territorio provinciale “aprono le porte ai cittadini". Un open day aziendale –afferma Chiara March Vicepresidente regionale- che trasforma la "scampagnata" o "gita domenicale" in vere e proprie giornate istruttive che sanno trasmettere la cultura del mondo contadino, la tutela del territorio e la conoscenza dei paesaggi.

In agricoltura – afferma la Presidente Donne in Campo Trentino Mara Baldo- le donne ci sono, contano e vogliono contare. Le troviamo specialmente in attività innovative come nell'agriturismo, nelle fattorie didattiche, nel settore biologico, nelle produzioni di nicchia, nella vitivinicoltura e nei piccoli allevamenti. Sanno di poter dare all'agricoltura un valore aggiunto fatto di creatività, fantasia, idee nuove e professionalità.

L'iniziativa vuole essere occasione per promuovere il territorio rurale, valorizzando il prodotto agricolo come espressione della passione delle donne per la terra e ricostruendo il valore storico e culturale dei prodotti, per lungo tempo nascosto da una interminabile fila di intermediari; ma anche per promuovere la “filiera corta” come possibilità per produttore e consumatore di incontrarsi, avere un rapporto diretto, basato sul racconto dei prodotti, dei processi produttivi, delle culture territoriali e delle scelte professionali e di vita.

Visite: 931