VIAGGIO ...IN CAMPO MANTOVA - RISCOPRIAMO L'AGRICOLTURA


"L'ormai consueto viaggio estivo alla riscoperta dell'agricoltura quest'anno ci ha portato in Emilia.

Nella prima tappa abbiamo visitato l'Acetaia san Paolo di Alessandro Selmi a Castelfranco Emilia, dove sono state presentate le numerose fasi di lavorazione dell'aceto balsamico. Abbiamo visitato i luoghi di stagionatura, degustato il prodotto e ammirato quanta cura e dedizione serva per ottenere quel prodotto unico al mondo.
Nella seconda tappa si è visitato il "Pollaio Sociale" a Toscanella di Dozza, dove con una quota annuale si adotta una gallina e si vanno a prendere poi le uova fresche. Questo permette a dei giovani con disabilità di essere protagonisti di un progetto, di sentirsi utili, infatti con grande orgoglio ci hanno mostrato il lavoro che loro fanno ogni giorno nel pollaio e nell'orto comune.
Il pranzo ci ha visti nell'Agriturismo "Corte dell'Abbadessa" a San Lazzaro di Savena, dove Nancy ci ha deliziato con le sue specialità e dove abbiamo incontrato Luana Tampieri, Presidente Regionale Donne in Campo e alcune associate emiliane.
La visita all'Orto Botanico di Bologna, programmata per il pomeriggio, è stata rovinata dalla pioggia, ma ciò non ha impedito la visita alla stupenda Basilica di San Petronio e alla Piazza del Nettuno.
Una piacevole giornata alla scoperta della nostra agricoltura, delle sue produzioni , del valore che ha e regala a tutti".

Visite: 208